In questa pagina potete trovare la descrizione e il tracciato della quinta edizione della XCP dei Lupi Parco dei Monti Aurunci.
Il percorso è perfettamente percorribile e sistemato al fine di garantire sin da subito la presenza di atleti sul tracciato.
Si fa presente che il percorso di gara ricade nel territorio di un'Area Naturale Protetta, per tanto si ricorda di osservare la massima cautela nel percorrere i sentieri, evitare di spaventare animali al pascolo oltre ad evitare di disperdere rifiuti.
Quando si incontrano cancelli , passaggi in proprietà privata durante la prova percorso, si ricorda di richiudere e percorrere il fondo rispettando le norme dettate dal buon senso e dalla buona educazione.
All'nterno della mappa sotto riportata sono segnalati i punti di ristoro, l'assistenza tecnica, i parcheggi e quant'altro possa essere utile alla vostra permanenza a Pico nel giorno della gara.
Descrizione del Percorso gara
La quinta edizione dell’XCP dei Lupi si presenta con tante piccole novità' sul percorso, a partire dal punto di partenza posto presso la piazza dell'ufficio postale, da lì si parte per via Canterella per circa 3 km su asfalto con pendenze rilevanti, dopodiché' si prenderà' un antico tratturo molto sassoso e sconnesso che dopo circa 1,5 km ricondurrà su asfalto per dirigersi verso Valle Vona.
La Valle è immersa nel Parco dei Monti Aurunci, a cavallo tra i comuni di Pico e Campodimele, qui 10km di single track, faranno da cornice tecnica alla gara.
Il single track più lungo quello denominato Pozzo Ranucci condurrà i bikers all’esterno dell’area Parco dirigendosi verso localita' Vatarrana, da lì si scende per un tratturo, quindi dopo 1 km si volta a destra in modo da imboccare un altro piccolo single track denominato "bob", nome che vi lascia già percepire uno stile di guida veloce e tecnico tra dune di terre rosse che non permettono distrazioni, al termine si risale per percorrere l'anello di Colle Fronzillo, circuito di tratturi misti sterrato sassi e breccia.
L'anello ci porterà all'ultima salita impegnativa della gara, 3km di salita con pendenza media del 7% porterà alla conquista di Monte Pota.
Se vi aspettate che le difficoltà siano terminate non si poteva finire in bellezza con una discesa tanto tecnica quanto insidiosa tanto da esser battezzata “covid-19”, quindi si percorrerà un tratturo molto scorrevole che finisce con il single track dei lupi, discesa di 800mt molto veloce che condurrà finalmente all'arrivo concludendo con un kilometraggio di 40 km e 1520 di dislivello positivo.
↓Scarica la traccia del percorso↓
A tutti voi che ci verrete a trovare auguriamo tanto divertimento!