Percorso Marathon

Ci siamo, manca meno di un mese alla partenza della 7^ Marathon dei Lupi, e vogliamo quindi darvi un quadro generale e una breve descrizione dei punti salienti della gara.

Andiamo subito al dunque e partiamo con il dire che anche quest’anno, come ogni anno vi offriamo un percorso rivisitato in diversi punti e con qualche nuovo single track che sappiamo vi appassionano molto.

La prima salita a differenza degli altri anni è stata allungata di circa 3km, avendo inserito dei tratti in discesa e in pianura che permettono un maggior recupero e quindi una pendenza media più leggera.

Da qui passiamo ai primi single track che misti tra salite e discese, portano fino al bivio tra Marathon e Point to point al km 13,3 circa. (segui * per la PTP)

Proseguiamo con il Marathon che facendo il giro largo passando per il borgo di Campo di Mele e salendo su per il Monte Faggeto, intercetterà la Point to Point solo 1 km più avanti di dove l’aveva lasciata, riunendosi sullo stesso percorso.

La Marathon recupererà fiato con una discesa su asfalto di circa 4km portando gli atleti da Sant’Onofrio, fino ai piedi del Borgo dove inizierà la risalita, con il primo ristoro, verso il GPM del Monte Faggeto, salita di circa 10km con un 35% di asfalto e 65% di fondo ghiaioso e roccioso che non lascia alla fantasia i paesaggi ammirabili dai suoi 1000m di quota.GRAFICO

Una volta giunti alla Casermetta forestale dopo una breve discesa, inizia il tanto amato ma temuto single track “Faggeto – Masseria Papa”. Lungo 4,2km no-stop, questo sentiero mette alla prova la meccanica della bike ma soprattutto concentrazione e precisione di guida degli atleti che si ritroveranno a guidare su sentieri molto veloci stretti e tecnici, con diversi rilanci anche in salita, passando dal sottobosco prevalentemente in terra battuta a radure rocciose e panoramiche, con un finale di 500m di sola roccia.

Giunti allo sbocco sulla strada vicinale a Masseria Papa, ci si riposerà su via ghiaiosa di montagna in discesa per 2km, fino ad intercettari il percorso Point to Point.

* Riuniti i percorsi ci ritroviamo a circa 34km per il Marathon e 14,5km per la Point to Point.

Da questo momento inizia la parte della gara che va prevalentemente in discesa per entrambe le categorie di atleti.

Il prossimo single track da affrontare è quello che porterà, dopo 1km al primo ristoro della PTP e il secondo per la Marathon. Anche questo s.t. lungo circa 4,2km misto tra salite e discese (che comprende il famoso s.t. Pozzo Ranucci), porterà ad un recupero su asfalto di circa 1km in discesa per prendere nuovamente il fuoristrada per ancora 2,3km in s.t.

Si risale nuovamente su asfalto e ghiaia, spezzati da una breve discesa ghiaiosa, per 3,7km fino al s.t. Sauron che porta ormai entrambi i percorsi a sbucare su strada facendoci ritrovare negli ultimi 10 km di gara, con le ultime salite relativamente brevi e con pendenze inferiori rispetto a quelle di inizio gara.

Anche i s.t. scendono notevolmente di difficolta rischio e velocità per rendere meno faticoso il fine gara a tutti gli atleti ormai stremati dal ritmo e dalla difficolta tecnica del percorso.

L’ultimo s.t. termina a circa 150m dalla linea del traguardo.

Prossimamente verranno pubblicati su instagram e facebook storie e post con foto e altre info relativi al percorso.

Sperando di aver fatto cosa gradita con questo breve riassunto, vi salutiamo e vi diamo un arrivederci al 23 Aprile sulla nostra griglia di partenza.

 

VISUALIZZA VIDEO 3D

SCARICA LA TRACCIA DEL PERCORSO MARATHON   logo GPX