Come iscriversi alla quinta edizione dell'XCP dei Lupi

V XCP dei Lupi

Descrizione del percorso di gara

Il Percorso

Regolamento di gara della XCP dei Lupi edizione 2021

Regolamento

Il percorso

In questa pagina potete trovare la descrizione e il tracciato della quinta edizione della XCP dei Lupi Parco dei Monti Aurunci.

Il percorso è perfettamente percorribile e sistemato al fine di garantire sin da subito la presenza di atleti sul tracciato.

Si fa presente che il percorso di gara ricade nel territorio di un'Area Naturale Protetta, per tanto si ricorda di osservare la massima cautela nel percorrere i sentieri, evitare di spaventare animali al pascolo oltre ad evitare di disperdere rifiuti.

Quando si incontrano cancelli , passaggi in proprietà privata durante la prova percorso, si ricorda di richiudere e percorrere il fondo rispettando le norme dettate dal buon senso e dalla buona educazione.

All'nterno della mappa sotto riportata sono segnalati i punti di ristoro, l'assistenza tecnica, i parcheggi e quant'altro possa essere utile alla vostra permanenza a Pico nel giorno della gara.

Descrizione del Percorso gara

La quinta edizione dell’XCP dei Lupi si presenta con tante piccole novità' sul percorso, a partire dal punto di partenza posto presso la piazza dell'ufficio postale, da lì si parte per via Canterella per circa 3 km su asfalto con pendenze rilevanti, dopodiché' si prenderà' un antico tratturo molto sassoso e sconnesso che dopo circa 1,5 km ricondurrà su asfalto per dirigersi verso Valle Vona.

La Valle è immersa nel Parco dei Monti Aurunci, a cavallo tra i comuni di Pico e Campodimele, qui 10km di single track, faranno da cornice tecnica alla gara.

Il single track più lungo quello denominato Pozzo Ranucci condurrà i bikers all’esterno dell’area Parco dirigendosi verso localita' Vatarrana, da lì si scende per un tratturo, quindi dopo 1 km si volta a destra in modo da imboccare un altro piccolo single track denominato "bob", nome che vi lascia già percepire uno stile di guida veloce e tecnico tra dune di terre rosse che non permettono distrazioni, al termine si risale per percorrere l'anello di Colle Fronzillo, circuito di tratturi misti sterrato sassi e breccia.

L'anello ci porterà all'ultima salita impegnativa della gara, 3km di salita con pendenza media del 7% porterà alla conquista di Monte Pota.

Se vi aspettate che le difficoltà siano terminate non si poteva finire in bellezza con una discesa tanto tecnica quanto insidiosa tanto da esser battezzata “covid-19”, quindi si percorrerà un tratturo molto scorrevole che finisce con il single track dei lupi, discesa di 800mt molto veloce che condurrà finalmente all'arrivo concludendo con un kilometraggio di 40 km e 1520 di dislivello positivo.

↓Scarica la traccia del percorso↓

A tutti voi che ci verrete a trovare auguriamo tanto divertimento!

 

Terre Ciociare

———  Circuito Marathon che vi porterà a scoprire uno dei territori più interessanti e fantastici del Lazio, con ben 5 competizioni che non dimenticherete.
Vi aspettano luoghi ricchi di storiai che sapranno regalare emozioni e divertirtimento con i loro scenari mozzafiato e tracciati per veri biker!
Le tappe del circuito toccheranno i paesi di Pico, Amaseno, Patrica, San Donato Val di Comino e Villa Santo Stefano, luoghi tanto vicini e al contempo diversi dove tecnica, strategia di gara e difficoltà sono messi a dura prova e non lasciano nulla per scontato, percorsi capaci di sorprendere anche i biker più forti e intraprendenti. Vai al Sito Web

terre ciociare logo

Emergenza COVID 19

———  L'emergenza COVID 19 ha richiesto l'introduzione di specifiche regole per consentire il corretto svolgimento delle competizioni agonistiche su tutto il territorio nazionale, è compito dell'organizzazione far si che vengano rispettate tutte le regole necessarie a prevenire contagi, ma al contempo è necessario che tutti i partecipanti alla competizioni adottino principi di buonsenso collaborando in modo efficace per rendere possibile la manifestazione. 

In particolare al fine di prevenire rischi sono state adottate le seguenti misure...

Foto 5 XCP dei Lupi 2021

———  MTB Pico Lupi degli Aurunci vi regala tutte le immagini della vostra gara, fotografie che vi siete meritati. Cliccando qui potete accedere alla pagina con tutti i link agli album, suddivisi per postazioni di ripresa, ci scusiamo se non abbiamo potuto rendere più facile l'individuazione del numero, ma crediamo che con un poco di pazienza riuscirete a trovare ciò che volete.

40KM

8 KM Single Track

3

1500 D+

3 punti

Ristoro